Servizi per il collezionismo d’arte

Farart offre molteplici servizi per il collezionismo d’arte: studio storico-critico e scientifico delle opere, autenticazione e archiviazione con i critici e le fondazioni di riferimento, gestione di collezioni sotto il profilo artistico e patrimoniale, valutazione commerciale di singole opere o catalogazione e stima di intere raccolte, assistenza legale e commerciale per la compravendita.

Studio storico e critico, indagini diagnostiche, certificazioni di autenticità.

Svelare i falsi, scoprire i capolavori nascosti.

L’opera d’arte è un concentrato straordinario di storia, cultura, identità, genio creativo. In essa è racchiuso un mondo: studiarne l’origine, il significato, l’essenza vuol dire rivelare questo mondo. Farart intende lo studio dell’opera d’arte innanzitutto in questo modo, poiché l’amore per l’arte e la passione per la ricerca sono i primi requisiti per agire con consapevolezza e successo.

Ma la ricerca non è solo passione: essa è fondamentale per il collezionismo e il mercato dell’arte e va affrontata con serietà, competenza e attenzione. Farart si pone come punto di riferimento professionale per chi desidera studiare un’opera d’arte ai fini della certificazione d’autenticità e non solo. Avvalendosi, oltre che delle competenze interne, di rapporti consolidati con una fitta rete di studiosi e critici accreditati a livello internazionale, Farart è in grado di rispondere al meglio alle esigenze di ogni contesto di collezionismo o compravendita con la realizzazione di perizie, expertise, certificazioni riconosciute. Inoltre può occuparsi delle pratiche presso le fondazioni per l’archiviazione legale, la registrazione e l’attestazione di autenticità di artisti classici, moderni e contemporanei.

Farart è anche attenta al progresso delle tecnologie per l’arte: grazie alla collaborazione diretta coi maggiori centri di analisi e ricerca scientifica a livello europeo, offre le più avanzate soluzioni di diagnostica disponibili e aiuta i collezionisti a sceglierle ottimizzando i costi. La diagnostica applicata all’arte rappresenta ormai un aspetto essenziale ed irrinunciabile dello studio critico e della certificazione poiché fornisce elementi certi e incontestabili.
Da sempre accade che falsi di ogni tipo vengano comprati come autentici e non di rado accade anche il contrario: inconsapevoli proprietari vendono piccoli o grandi capolavori senza conoscerne il valore. Solo una consulenza di alta professionalità può mettere al sicuro da queste insidie.

Gestione di collezioni

Collezionare arte coniuga l’utilità al diletto: può soddisfare la nostra passione, gratificare la nostra naturale attrazione verso il bello ed insieme può rappresentare un investimento proficuo e sicuro.
Ma perché ciò accada occorre la competenza e l’attenzione di figure professionali preparate ed in continuo aggiornamento. Gestire una collezione d’arte è come gestire un portafoglio titoli, con la differenza che in arte più la scelta è attenta più l’investimento è sicuro, mentre sui mercati finanziari non esiste sicurezza. Farart svolge attività di advising e gestione di molteplici collezioni grandi e piccole: una vera a propria consulenza tecnica orientata alla tutela e all’incremento patrimoniale. Seguendo gli andamenti del mercato internazionale dell’arte, consiglia acquisizioni e cessioni, dispone aggiornamenti delle certificazioni e degli expertise, si preoccupa dello stato di salute delle opere, della loro adeguata conservazione, segnala e progetta attività di restauro e salvaguardia, attua strategia di valorizzazione come prestiti ed esposizioni delle opere in mostre internazionali, cura eventuali rapporti con le soprintendenze e quant’altro necessario: attività importanti che solo un professionista può compiere adeguatamente e che si traducono in un incremento del valore della collezione.

Catalogazione e valutazione

Eredità, vendita, assicurazione, patrimonializzazione: sono molti i casi in cui, per volontà o necessità, ci si trova di fronte all’esigenza di catalogare e soprattutto valutare beni artistici, che spesso si presentano privi di qualunque documento attributivo. Questa è la fase cruciale per le opere d’arte e per i loro proprietari: che ci si trovi di fronte ad un singolo dipinto o ad un’intera collezione, l’errore di attribuzione e stima implica sempre un danno economico, mentre documenti ed expertise ormai datati sono spesso del tutto inutili, poiché non più considerati dal mercato. Quindi è fondamentale che a compiere il lavoro di catalogazione, attribuzione e stima siano studiosi di grande professionalità. Inoltre commissionare e retribuire a parte questo lavoro assicura ai proprietari quell’attenzione e quell’equità di giudizio che talora gli operatori commerciali più consueti, come le grandi case d’asta o le gallerie tradizionali, non sono in grado di garantire.

Gestione e consulenza nella compravendita di grandi opere o collezioni

La vendita o l’acquisto di un’opera d’arte sul mercato è sempre un passo pieno d’insidie, per cui è fondamentale rivolgersi a referenti di grande professionalità.
Per chi acquista, Farart può offrire molti servizi di assistenza e tutela, a partire dalla verifica dell’autenticità delle opere (sia con lo studio dei documenti che con la diagnostica) e dall’accertamento della legittima provenienza (con l’interrogazione dei registri legali come la Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti o l’Art Loss Register ™ e la verifica presso le autorità competenti, come il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale).
Per chi vende, oltre al fondamentale passo dell’attribuzione, Farart realizza perizie di stima riconosciute, compie ricerche di mercato e consiglia nella scelta del contesto migliore dove porre in vendita il bene. Assiste nell’ottenimento dei documenti di libera circolazione internazionale, ove necessario, e nei rapporti con le soprintendenze nel caso di opere notificate.
Inoltre può rappresentare legalmente le parti per tutelarne la riservatezza. Per compravendite di importo rilevante può dare assistenza legale nella redazione dei contratti (grazie all’aiuto dei più importanti avvocati specializzati) e gestire il passaggio dei beni e del denaro secondo modalità garantite per venditore e acquirente attraverso le più importanti istituzioni bancarie internazionali. Infine può offrire una consulenza mirata ad aspetti fiscali e contabili, sia in riferimento al mercato nazionale che estero.